Chiesa dei SS. Nazario e Celso
Collio (BS)
Indirizzo: Strada Statale delle 3 Valli, P(0) (Nel centro storico, distinguibile dal contesto, su un leggero promontorio) - Collio (BS)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: Le maestose colonne che sostengono l'arco del presbiterio danno a questa chiesa l'imponenza di una cattedrale. La chiesa è a navata unica; voltata a botte con altari laterali la navata si slancia ardita in perfette linee geometriche e volumi architettonici. Notevoli sono le colonne interne e le lesene scanalate con capitelli corinzi a fogliame e con nascenti volute abbinate. Due sono gli ingressi: uno più modesto si trova sul lato verso la piazza, l'altro più imponente è sulla facciata frontale verso la strada statale. La copertura è a doppia falda in tegole a coppo.
Uso attuale: p.t.: chiesa parrocchiale
Uso storico: intero bene: chiesa parrocchiale
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Riferimenti bibliografici
Fappani A., Enciclopedia bresciana, Collio, Brescia 1978, P.p 285,286,287,
Credits
Compilazione: De Pedro, Fabio (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r050-00074/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).