Canonica (ex)
Malegno (BS)
Indirizzo: Via Sant'Andrea, 1 (Nel centro storico distinguibile dal contesto) - Malegno (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Si entra dalla porta nel cortile chiuso sui lati nord e ovest da due corpi di fabbrica. Il corpo verso nord, sulla facciata sud, presenta un portico di tre campate con archi a pieno centro. Il portico è coperto da volta a crociera nell'ultima campata. Ai piani superiori, la parte antica, di due piani, è solo in corrispondenza dell'ultima arcata verso ovest con finestra della banchina cinquecentesca, al primo piano; con finestra, contornata di Sarnico grigio all'ultimo piano. Vi è poi una meridiana sulla parete oggi molto sbiadita. Tutto questo corpo di fabbrica del lato nord si è addossato ad un corpo più antico che costituisce il lato ovest del cortile e che offre a pian terreno due archi ribassati, sostenuti da pilastri che hanno la tipica forma di are romane capovolte. Al primo piano vi sono due alte finestre architravate con banchina ed incorniciatura rinascimentali. Verso sud l'edificio scende poi spiovente ed è a due piani oltre al pian terreno.La copertura è in coppi.
Uso attuale: intero bene: in disuso
Uso storico: intero bene: casa
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, Malegno, Grafo Edizioni Brescia 1980, V. I p.150,152,153
Credits
Compilazione: De Pedro, Fabio (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r050-00081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).