Chiesa dei Santi Martiri

Temù (BS)

Indirizzo: Via Lecanù, 0 (P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Temù (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Edificio composto da un corpo di fabbrica a pianta irregolare: la navata unica di 12 x7.30mt. ritmata in tre campate, il presbiterio di 7x5.10mt., a destra la sacrestia e a sinistra il campanile. Il fianco Sud è spartitio da lesene in 4 sezioni, nella prima e terza si aprono finestre che danno luce alla navata, contro l'ultima sporge il corpo della sacrestia. Al fianco nord è addossato un porticato con tre aperture arcuate a sesto ribassato. Dalla strada in salita, si accede attraverso l'apertura al pianerottolo raccordato da 2 rampe di scale; quella sinistra di 14 gradini porta all'ingresso secondario sulla terza campata della chiesa, la gradinata di destra di 17 ripiani giunge al piazzale esterno. I muri portanti sono in pietra e calce intonacati; tre volte a botte unghiate separate da due arconi per la navata, unica volta a botte per il presbiterio, volta a schifo per la sacrestia e a botte ribassata con pietra a vista per il campanile.

Autori: Buccella C. di Vezza (allievo di Ramus D.), costruzione altare maggiore; Balzarini M. di Canè, costruzione altare della Madonna

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Dell'Orto E./ Veclani P., Alta Valcamonica, Como 1975

Fappani A., Santuari del Bresciano, Valle Camonica, Brescia 1983, V. III, p.

Fontana E., Terra di Valle Camonica, Brescia 1984, p.

Belotti W./ Bressan E./ Majo A./ Tognali D.M., Temù un paese, una storia, Milano 1987

Pedersoli G.S./ Ricardi M., Grande guida storica di Valcamonica Sebino Val di Scalve, Cividate Camuno (BS) 1992, p.

Ertani L., La Valle Camonica attraverso la Storia, Esine (BS) 1996, p.

Pedersoli G.S./ Ricardi M., Guida di Valle Camonica e Valli Confluenti, Gianico (BS) 1998, p.

Credits

Compilazione: Bonavetti L. (2003)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).