Chiesa dei SS. Faustino e Giovita
Malonno (BS)
Indirizzo: Via San Faustino, 0(P) (Fuori dal centro abitato, in posizione dominante) - Malonno (BS)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: Chiesa a navata unica, con presbiterio, sagrestia e locali deposito (con relativi locali soprastanti). La navata ed il presbiterio hanno volte a vela a pianta ellittica. Le strutture verticali sono in muratura portante; c'è un grosso pilastro al locale seminterrato sotto il presbiterio in corrispondenza dell'altare maggiore. La copertura è a due falde simmetriche in corrispondenza della navata, a due falde a pianta mistilinea in corrispondenza del presbiterio e a due falde e a padiglione per i locali della sagrestia e del deposito. Il campanile ha scale in legno e in metallo e ha la copertura in lastre di pietra. Il manto di copertura è in tegole alla romana in laterizio.
Autori: Corbellini Antonio, progettazione
Uso attuale: intero bene: chiesa
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Riferimenti bibliografici
Fontana E., Terra di Valle Camonica : guida turistica storico-artistica, Brescia 1984, p. 124
Itinera, La chiesa dei Santi Faustino e Giovita di Malonno, Artogne 1993, tutto il volume
Pedersoli G. S./ Ricardi M., Guida di Valcamonica e valli confluenti : (Compresa Val di Scalve,Rogno, Costa Volpino), Santi Faustino e Giovita (sec. XVIII), Gianico 1998, pp. 617-620
Credits
Compilazione: Scalvinoni, Gabriele (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r080-00111/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).