Casa Ronchi (ex)
Esine (BS)
Indirizzo: Via Grigna, 34(P) (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Esine (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: L'edificio ha pianta ad "l" e fa parte della cortina edilizia che da su via grigna. Ha quattro piani (terra, primo, secondo e sottotetto). La facciata principale è rivolta su via grigna mentre le facciate est ed ovest danno su due cortili. E' presente una corte interna sulla quale affacciano i loggiati dei piani superiori. Le strutture portanti sono in muratura continua (colonne per i loggiati). Per le strutture orizzontali al piano terra ed al primo piano ci sono delle volte a botte mentre i piani superiori hanno dei solai. Dall'androne parte la scala che collega i vari piani. La copertura è a padiglione con manto in tegole a coppo in laterizio.
Uso attuale: intero bene: sede associazioni
Uso storico: intero bene: palazzo; intero bene: sede associazioni
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, Via Grigna 34: Casa Ronchi, Gianico 2000, vol IV, pp. 159-161
Credits
Compilazione: Scalvinoni, Gabriele (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r080-00121/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).