Villa Canevali (ex)
Breno (BS)
Indirizzo: Viale XXVIII Aprile, 0(P) (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Breno (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: E' un edificio che si sviluppa su una pianta ad "l". Ha quattro piani fuori terra (piani terra, primo, secondo e terzo) per il corpo principale. La parte più bassa è di tre piani (sottotetto utilizzato come archivio). Il piano terra non è visibile da viale XXVIII aprile a causa del forte dislivello tra il viale e l'accesso. Le strutture verticali sono in muratura continua portante e in pilastri in c.a. per parte del piano terra. Per le strutture orizzontali al piano terra troviamo delle volte a botte unghiate. Sempre al piano terra e per gli altri piani ci sono solai con struttura in legno e muratura. Centrata sulla facciata principale del corpo alto si trova l'unico vano scala esistente. La copertura è a padiglione a pianta poligonale che segue l'andamento dell'edificio per il corpo più alto mentre è a padiglione e piana (terrazzo) per il corpo più basso. Il manto è in tegole marsigliesi in laterizio. La struttura della copertura del corpo basso è in legno (travi su muri).
Autori: Canevali Fortunato, progettazione
Uso attuale: intero bene: uffici
Uso storico: intero bene: abitazione; intero bene: uffici
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, Viale XXVIII Aprile - Ex villa canevali, Gianico 2004, vol V, p. 238
Credits
Compilazione: Scalvinoni, Gabriele (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r080-00131/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).