Casa Rizzieri (ex)
Breno (BS)
Indirizzo: Via San Francesco, 3(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Breno (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Edificio a pianta quadrangolare con quattro piani fuori terra. L'affaccio principale è su via S. Francesco con un piccolo cortile aperto dal quale si accede al piano terra e dove si trova una scala esterna che conduce al piano primo. Le strutture verticali sono in muratura continua portante ed in pilastri (piano terra e piano secondo verso via S. Francesco). Addossato al lato nord-est si trova un corpo di un solo piano fuori terra che funge da deposito, con copertura piana che funge da terrazzo. Un altro terrazzo si trova ad un livello più basso mentre al piano interrato c'è un altro locale. Le strutture orizzontali sono costituite da volte a botte e a schifo e da solai. Il manto di copertura è in tegole marsigliesi in laterizio mentre la struttura del tetto è costituita da travature su muri.
Uso attuale: piani superiori: abitazione; piano terra: commerciale
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, Via S. Francesco n° 3 - Casa Salvetti già Rizzieri e Laini, Gianico 2004, vol V, pp. 258-259
Credits
Compilazione: Scalvinoni, Gabriele (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r080-00135/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).