Casa Ferraro Pedrazzi
Breno (BS)
Indirizzo: Via Mazzini, 60(P) (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Breno (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Si tratta di un imponente edificio che si affaccia su via Mazzini. Per tre piani fuori terra (piani terra, primo e secondo) ha pianta ad "u" mentre per il terzo piano ed il sottotetto ha pianta rettangolare (corrispondente alla parte centrale della "u"). Le strutture verticali sono in muratura portante. Per le strutture orizzontali al piano interrato ed al piano terra ci sono delle volte a botte. Il solaio del piano secondo è quello originale con struttura in legno. Gli altri due solai sono stati rifatti in laterocemento. In corrispondenza del lato nord-est si trova lo scalone originario con accesso dalla via secondaria (in origine l'accesso avveniva da via mazzini). Al piano terra troviamo anche un cortile ed una veranda. La copertura del corpo rettangolare corrispondente agli ultimi due piani è a padiglione a quattro falde (tegole marsigliesi in laterizio). Per i due corpi sporgenti a formare la "u" la copertura è a padiglione (tegole a coppo in laterizio) con struttura in legno.
Uso attuale: piani superiori: abitazione; piano primo: uffici; piano terra: commerciale
Uso storico: intero bene: abitazione/negozi
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, Via Mazzini n° 60/ Via Orti n° 7 - Casa ferraro Pedrazzi, Gianico 2004, vol V, pp. 212-217
Credits
Compilazione: Scalvinoni, Gabriele (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r080-00139/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).