Chiesa di S. Giorgio
Niardo (BS)
Indirizzo: San Giorgio, Niardo (BS)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: Il bene si compone di: chiesa, campanile, sacrestia e casa del custode. La chiesa ad aula ha l'unica navata coperta con volta a botte a tutto sesto con lunette, mentre il presbiterio, a pianta quadrata, presenta una volta a crociera. Il pronao antistante l'ingresso ha arconi atutto centro ed è coperto da una volta vela. La pavimentazione della navata della chiesa è inesistente, mentre all'esterno nel pronao è in piastrelle di cotto posate secondo motivi geometrici. La superficie interna è in parte affrescata, quella esterna è intonacata L'edificio è coperto da un tetto a due falde. Il campanile ha pianta quadrata, struttura in muratura portante continua e cella campanaria; gli orizzontamenti sono lignei e collegati da scale a pioli. La casa del custode ha la medesima struttura in muratura portante continua e pavimentazione in piastrelle di cotto posate a lisca di pesce.
Autori: Maestro Bernardo, ampliamento
Uso attuale: intero bene: chiesa
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico
Riferimenti bibliografici
Pedersoli G.S./ Ricardi M., Guida alle chiese e alle opere d'arte della Valle del Grigna, Esine 1998-1999, pp. 647-648 ff.8-10
Fontana E., Terra di Valle Camonica, Brescia 1984, pp.78
Barbieri B./Rinchetti G., Niardo. Valle camonica, Niardo 1976, pp. 109-115
Ferri Piccaluga G./Franzoni O., Chiese campestri in Valle Camonica, Breno 1995, pp. 110-127
Credits
Compilazione: Ravelli Damioli Michela (2004)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r130-00001/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).