Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate

Pian Camuno (BS)

Indirizzo: Via Garatti, 0(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante, distinguibile dal contesto) - Pian Camuno (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Il bene si compone di: chiesa e campanile. La chiesa ha navata unica, è di forma rettangolare ed è coperta da una volte a botte unghiata in cui si aprono le finestre, il presbiterio, più stretto della navata, è di forma rettangolare ed è coperto da volta a botte unghiata. Le strutture verticali sono in muratura portante continua.La pavimentazione è in piastrelle ceramiche posate secondo motivi geometrici. Le pareti interne si presentano in parte affrescate e in parte intonacate e tinteggiate, rese preziose da decorazioni plastiche con finiture dorate; l'esterno è intonacato e tinteggiato e solo il prospetto principale presenta nicchie con affreschi. La copertura è a tetto con falde simmetriche. Il campanile ha canna liscia con conci squadrati collocati agli angoli, allo stato attuale il suo P.T. è stato adibito a confessionale e l'accesso ai piani avviene tramite una botola. All'esterno del bene la sistemazione della pavimentazione del centro storico ha definito un piccolo sagrato.

Autori: Albrici Enrico (cerchia), decorazione; Scalvini Pietro (cerchia), decorazione; Canevale Giovanni, decorazione

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Pedersoli G.S./ Ricardi M., Guida di Val Camonica e valli confluenti, Esine 1998-1999, pp. 688-690

Bertolini A./Panazza G., Arte in Val Camonica, Breno 1990, v. III.1 pp. 347-384 v. III.1 ff. 505-524, 529-534

Fontana E., Terra di Valle Camonica, Brescia 1984, p.13

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli Michela (2004)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).