Casa Canonica
Pian Camuno (BS)
Indirizzo: Via Garatti, 22 (P) (Nel centro abitato, in posizione dominante, distinguibile dal contesto) - Pian Camuno (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Il bene è collocato nel centro abitato, distinto da altri edifici e separato dalla vicina Chiesa di S. Antonio Abate da un cortiletto il cui ingresso è lungo Via Garatti. L'edificio ha pianta rettangolare con tre piani fuori terra (p.t, p.1°, p. sottotetto), il prospetto principale presenta al P.T. cinque arcate su pilastri quadrangolari, e una loggia al p. 1° con una serie di motivi a bifora su pilastri. Al p.t. è destinato al locale servizi, il p.1° alla residenza del parroco, mentre il piano sottotetto, allo stato attuale, è disabitato ed in stato di abbandono. Le strutture verticali sono in muratura portante continua, quelle orizzontali sono voltate al P.T. nei locali destinati ad autorimessa e deposito, mentre ai livelli superiori sono piane con struttura in legno. La pavimentazione è per lo più in piastrelle in monocottura , tranne per il piano sottotetto dovè e presente del cotto. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate come quelle esterne. Il tetto è a padiglione.
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./Panazza G., Arte in Val Camonica, Breno 1990, v. III.1 pp. 412-413 v. III.1 f. 612
Credits
Compilazione: Ravelli Damioli Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r130-00018/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).