Chiesa Parrocchiale S. Andrea

Malegno (BS)

Indirizzo: Via S.Andrea, 0(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante, distinguibile dal contesto) - Malegno (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Il bene è costituito da Chiesa, sacrestia, campanile e sagrato. La navata è a pianta rettangolare ed è coperta da volte a vela con pennacchi, mentre il presbiterio a pianta quadrata ha raccordi curvilinei agli angoli ed è coperto da una finta cupola circolare. Il presbiterio di forma quadrata è coperto da una volta a padiglione .La struttura verticale dell'intero bene è in muratura continua . La pavimentazione è interamente in marmo botticino, ha un disegno molto semplice con una doppia modanatura in marmo rosso, mentre al centro è collocata una stella a dodici punte. Le superfici interne sono in parte affrescate e in parte intonacate e tinteggiate; l'esterno è intonacato e tinteggiato. La copertura è a due falde simmetriche. Il sagrato è posto ad un livello più alto rispetto alla strada, pertanto esso si raggiunge tramite una scalinata con due rampe contrapposte che portano ad un primo ripiano, mentre una seconda rampa di scale porta al livello dell'ingresso.

Autori: Antonio Spiazzi, progetto; Pellini Sante, decorazione (realizzazione affreschi); Prof. Colfi di Breno, Direzione restauri; Mario Pescatori e Battista Simoni, decorazione (affreschi); Pallini ed i Nicola della Casa, tinteggiatura; Ditta Bontempi e Novaglia, decorazione; Ditta Pruneri, realizzazione campane; Antonio Guadagnini, decorazione (affresco); Luigi Pietroboni, decorazione (coro); Ditta Poisa, decorazione (altare maggiore); bottega dei Fantoni (bottega), decorazioni; sergio graziano, restauro; Vincenzo Baroncino, decorazione; Beniamino Simoni, decorazioni (statue in stucco); dittaCavaglieri e Guidani, realizzazione organo; Giacomo Pellini, restauro; ingegnere Pelamatti Renato, progetto restauro

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./Panazza G., Arte in Val Camonica, Breno 1980, v. I.1 pp. 91-115

Arte e fede nella chiesa parrocchiale di Malegno. inaugurazione dei restauri 20 ottobre 1996, Artogne 1996, pp.1-48

Fontana E., Terra di Valle Camonica, Brescia 1984, p .39

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli Michela (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).