Cimitero di Angolo Terme - complesso
Angolo Terme (BS)
Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, 0(P) (Fuori dal centro abitato, isolato) - Angolo Terme (BS)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: cimitero
Configurazione strutturale: Il complesso individuato è posto fuori dal centro abitato di angolo terme, in posizione isolata e si compone: 1)il nucleo originario con il primo ampliamento (componente schedato); 2)il secondo ampliamento, ala a sinistra, tutt'ora in corso di completamento (componente non schedato in quanto ancora in corso di realizzazione); I 2 componenti sono fra loro connessi da una scala; le strutture verticali sono prevalentemente in muratura portante continua in laterizio e cemento armato. Le strutture orizzontali sono sia voltate (sopratutto nelle cappelle presenti nel nucleo originario) che solai piani. Il nucleo originario è tinteggiato ed intonacato, mentre il nuovo ampliamento ne è totalmente privo essendo ancora in corso di ultimazione; tale situazione concorre a definirli come elementi distinti. In merito ai collegamenti verticali particolare cenno va al corpo scala di collegamento fra i due interventi per il degrado degli elementi.
Epoca di costruzione: 1815 - 1820
Autori: Brighenti di Clusone, decorazione
Comprende
Uso attuale: intero bene: cimitero; piano primo: uffici
Uso storico: intero bene: cimitero
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. II - parte prima, Industrie Grafiche Bresciane 1980, pp. 80-81
Zappia Scordo V., Angolo protagonisti fatti testimonianze, Tipografia Camuna, Breno 1985, p.107
Credits
Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r130-00031/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).