Casa Cotti Cometti (ex)

Artogne (BS)

Indirizzo: Via Trieste, 12 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Artogne (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: L'edificio è collocato nel centro abitato integrato con altri edifici. Dal portone posto lungo via trieste si ha accesso al cortile interno su cui prospetta il fronte principale. Il nucleo centrale ha cinque piani (p. terra, p. primo, p. secondo, p. terzo e p. sottotetto) e uno sviluppo prettamente longitudinale, mentre l'ala destra è a due piani. La struttura verticale è in muratura portante continua; le strutture orizzontali sono voltate al piano terra e piane ai restanti livelli e nel portico con colonne. Al piano terra si trovano alcuni locali di uso comune (cantine, ripostigli), mentre i piani superiori sono adibiti a residenza. Gli appartamenti al piano primo e secondo sono abitati, mentre il terzo piano è allo stato attuale disabitato. La pavimentazione interna è in mattonelle di cotto e di ceramica, mentre nel cortile è presente dell'acciottolato. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate; l'intero bene è coperto da un tetto a due falde con manto in coppi.

Epoca di costruzione: sec. XVII

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. III - parte prima, Editore Società Editrice Vannini 1990, p. 310

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).