Compreso in: Casa Cotti Cottini (ex) - complesso, Artogne (BS)
Casa Cotti Cottini (ex) - complesso
Artogne (BS)
Indirizzo: Via Adamello, 12(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Artogne (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Il bene complesso ha pianta a c ed è costituito principalmente da tre edifici: edificio 1 (componente schedato),edificio 2 ( componente non schedato), edificio 3 ( componente non schedato). L'impianto si articola attorno ad un cortile, ora diviso in due parti, la prima di pertinenza dell'edificio 1, la seconda di pertinenza dell'edificio 3. L'intero bene ha struttura verticale in muratura portante continua, mentre le strutture orizzontali sono sia piane che voltate con volte a botte e a crociera. Lungo via Adamello il fronte esterno del bene si presenta come un unica unità immobiliare, lettura che al contrario non è più presente all'interno dei cortili in cui sono la frammistione fra le proprietà è più evidente anche a seguito ad alcuni interventi di sistemazione.
Epoca di costruzione: inizio sec. VII
Comprende
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. III - parte prima, Industrie Grafiche Bresciane 1990, pp.248-251
Credits
Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r130-00043/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).