‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Casa Cotti Cottini (ex)

Artogne (BS)

Indirizzo: Via Adamello, 12(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Artogne (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Il bene componente ha pianta a l e si articola attorno ad un cortile con pavimentazione in acciottolato a cui si ha accesso dal portone posto lungo via adamello. I corpi di fabbrica sono posti sui lati nord e est del cortile. Il lato nord è a tre piani con al piano terra locali destinati a cantine e ripostigli e un portico a tre arcate su pilastri, mentre il piano superiore è adibito a residenza, al di sopra di questo si trova l'altana; il lato est è a due piani dove il piano terra è adibito a locali di servizio mentre il piano primo a residenza. Le strutture verticali sono in muratura portante continua salvo i pilastri in arenaria grigia del portico, mentre le strutture orizzontali sono sia piane che voltate. Le pavimentazioni nei locali a piano terra sono in battuto , mentre ai piani superiori sono sia in cotto che in ceramica. La scala principale, in posizione angolare, ha le prime due rampe in arenaria grigia e le successive in legno. La copertura è a tetto con manto in coppi.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. III - parte prima, Editore Società Editrice Vannini 1990, pp.248-251

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).