Compreso in: Castello di Artogne - complesso, Artogne (BS)
‹ precedente | 1 di 2 | successivo ›
Torre del Castello di Artogne
Artogne (BS)
Indirizzo: Via Fucina (Fuori dal centro abitato, in posizione dominante) - Artogne (BS)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: torre
Configurazione strutturale: Il bene è collocato a est nella parte più alta dell'intero complesso, nei pressi di un portone di accesso, ed è circondato da un pianoro delimitato da mura di cinta, la torre ha una pianta pressochè quadrata con strutture verticali in muratura portante continua con spigoli ben eseguiti e struttura di orizzontamento piano in legno. All'interno le pareti sono intonacate e tinteggiate ed è possibile ancora vedere le feritoie presenti sui lati nord e sud del bene. All'esterno le pareti sono lasciate con la pietra a vista come in origine, mentre è stata rifatta la copertura a padiglione con manto in coppi.
Epoca di costruzione: sec. XIII - sec. XV
Uso attuale: intero bene: magazzino
Uso storico: intero bene: torre
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. II - parte prima, Industrie Grafiche Bresciane 1980, pp. 129
Sigala A., Quaderni Camuni- rivista trimestrale di storia, arte e cronaca locale, n. 20, 1980, p. 416
Credits
Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r130-00051/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).