Compreso in: Casa Peluchetti - complesso, Artogne (BS)
‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›
Casa Peluchetti
Artogne (BS)
Indirizzo: Via II Giugno, 43(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Artogne (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Il bene componente ha pianta rettangolare e si sviluppa su tre piani fuori terra. Al piano terra sono posti il portico a quattro arcate con colonne in sarnico e due locali con volte a botte, mentre al piano primo è posta la residenza caratterizzata da strutture orizzontali di tipo piano. La struttura verticale dell'intero bene è per lo più in muratura portante continua mentre le strutture orizzontali sono sia piane che voltate. La pavimentazioni è per lo più in piastrelle ceramiche. I collegamenti verticali, con piè d'oca, sono in arenaria grigia e in cotto. La superficie interna come quella esterna sono intonacate e tinteggiate.
Epoca di costruzione: sec. XVII
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. III - parte prima, Industrie Grafiche Bresciane 1990, p. 272
Credits
Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r130-00054/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).