Casa Rota
Artogne (BS)
Indirizzo: Via IV Novembre, 2 A(P) (Nel centro abitato, isolato) - Artogne (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Il bene collocato nel centro storico ha un impianto a l ed è articolato attorno al cortile interno di forma irregolare delimitato ad ovest da un muro di cinta e a sud e a est da due corpi di fabbrica in origine di unico proprietario, mentre ora di due proprietà diverse. Il bene è a due piani con sottotetto, con al piano terra un portico con arcate ribassate poggianti su pilastri in muratura. Parte del piano terra è occupato da un ristorante mentre i piani superiori sono adibiti a residenza. Le strutture verticali sono in muratura portante, gli orizzontamenti sono sia piani che voltati. Le pareti interne ( degli ambienti ispezionabili) sono intonacate e tinteggiate con la presenza di dipinti di recente fattura al piano terra, l'esterno è intonacato e solo il corpo posto a ovest è tinteggiato. Il corpo sud ha tetto a capanna, mentre il corpo a est è a padiglione; entrambi hanno però manto di copertura in coppi.
Epoca di costruzione: sec. XV - inizio sec. XVI
Uso attuale: corpo est: abitazione; corpo est: ristorante; corpo sud: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. III - parte prima, Industrie Grafiche Bresciane 1990, pp. 302-303
Credits
Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r130-00058/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).