Compreso in: Casa Via Case Cotti 37 - complesso, Artogne (BS)
Casa Via Case Cotti 37 - complesso
Artogne (BS)
Indirizzo: Via Case Cotti, 37(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Piazze, Artogne (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Il complesso destinato ad ospitare in origine sia residenza che attività agricole è strettamente connesso con il tessuto urbano circostante e si articola principalmente in due componenti: 1) casa d'abitazione (componente schedato) 2) edificio in stato di abbandono ( componente non schedato) I corpi di fabbrica dei due componenti sono fra loro strettamente legati anche se per i diversi stati di conservazione appaiono ben distinti. Le strutture verticali dell'intero bene sono prevalentemente in muratura portante continua e solo nel portico è presente una colonna in granito. Le orizzontali sono voltate per lo più nei locali posti al piano terra, mentre nei locali ai livelli superiori sono presenti solai piani. Il tetto è a falde simmetriche con manto di copertura in coppi. L'accesso al bene avviene da un arco a tutto sesto che immette in un cortile interno in acciottolato.
Epoca di costruzione: sec. XVI
Comprende
Uso attuale: abitazione componente 1: abitazione; abitazione componente 2: abitazione
Uso storico: Abitazione componente 1: abitazione; Abitazione componente 2: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. III - parte prima, Editore Società Editrice Vannini 1990, pp. 338-339
Credits
Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r130-00064/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).