Torre Polistina
Santa Maria della Versa (PV)
Indirizzo: Strada Statale n.42, 0(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Santa Maria della Versa (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: torre
Configurazione strutturale: Imponente torre a pianta quadrata di circa 10 metri per lato con muratura a corsi irregolari di pietra e arenaria, che ha uno sviluppo di cinque piani fuori terra per un'altezza di 28 m. Adibita ad abitazione conserva ancora il solaio ligneo originario a piano terra, una volta a vela in muratura al piano primo e i restanti piani hanno solai moderni in ferro e legno. L'ultimo livello della torre, originariamente diviso da una struttura voltata come quella al piano primo, presenta un notevole sviluppo in altezza ed è illuminato nella parte alta da basse aperture rettangolari raggiungibili da collegamenti verticali con struttura in ferro e legno. L'antica struttura a capriate del tetto rimane a vista , superiormente a questa è stata poggiata una nuova struttura a padiglione con orditura primaria e secondaria coperta da manto in tegole a coppo in laterizio.
Uso attuale: Intero bene: abitazione
Uso storico: Intero bene: torre difensiva
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Maragliano A., Tra torri, cimeli e campanili nel vogherese, Voghera 1980
Zanaboni G., Trenta castelli pavesi, Pavia 1987
Bernini F., Guida all'Oltrepò Pavese, Pavia 1989
Credits
Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/2f030-00009/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).