Rocca del castello
Romagnese (PV)
Indirizzo: Via Castello, 1 (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Romagnese (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: Importante edificio a pianta trapezioidale con basamento scarpato delimitato da cordonatura a tondino. L'angolo sud-ovest dell'edificio si eleva maggiormente a formare un torrione coronato da merli guelfi e con alcune feritoie. Presenta una massiccia struttura muraria in corsi regolari di pietra locale che in corrispondenza del torrione angolare aumenta di spessore. Il piano terreno consta di cinque locali coperti da volte a botte a sesto ribassato come il piano primo. Il piano seminterrato presenta solo tre locali coperti da volta. L'edificio è coperto da un tetto a falde.
Uso attuale: Intero bene: uffici comunali; p. seminterrato, ambienti ad ovest: farmacia; torrione: museo dell'artigianato locale
Uso storico: Intero bene: difensivo; Torrione: torre di difesa
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Riferimenti bibliografici
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della provincia di Pavia, Pavia 1971
Zanaboni G., Trenta castelli pavesi, Pavia 1987
Bernini F., Guida all'Oltrepò Pavese, Pavia 1989, pp. 290-293
Credits
Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/2f030-00011/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).