Cimitero di Zuccarello

Rovescala (PV)

Indirizzo: Strada Provinciale n. 189 (Stradella-Rovescala) (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Zuccarello, Rovescala (PV)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: cimitero

Configurazione strutturale: Si tratta di un bene individuo a pianta rettangolare formato su tre lati da portici e su quello di ingresso da un loggiato centrale (l'ingresso) costituito da tre campate, affiancato da mura perimetrali su cui poggiano loculi. Ha una muratura in corsi regolari di mattoni intonacati. Il piano interratto, che corre in corrispondenza dei bracci porticati a piano terra, è coperto da volta a botte a sesto ribassato, mentre i portici superiori sono formati da volte a crociera a sesto acuto. Come le strutture verticali, quelle orizzontali sono in muratura. La copertura è a tetto a due falde simmetriche ed il manto è realizzato da tegole piane canadesi in conglomerato bituminoso, e di lastre di amianto per un piccolo tratto comprendente quattro campate dell'angolo nord-est.

Autori: Bergamini Contardo, progetto; Fantoni Celso, costruzione

Uso attuale: Intero bene: cimitero

Uso storico: intero bene: cimitero

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Bernini F., Guida all'Oltrepò Pavese, Pavia 1989

Tozzi P., L'Oltrepò Pavese, Pavia 1994

Credits

Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).