Scuderia centrale della Caserma di Cavalleria

Voghera (PV)

Indirizzo: Via Gramsci, 1 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Voghera (PV)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: scuderia

Configurazione strutturale: L'edificio della scuderia centrale è un lungo corpo di fabbrica di due piani fuori terra. Il prospetto nord è delimitato da porticato su due ordini con archi a tutto sesto, e da due torrette a pianta circolare collocate esternamente al corpo di fabbrica, dove erano situati i servizi igienici. Il prospetto sulla corte minore ha solo un ordine di portici a piano terra. La struttura muraria è prevalentemente costituita da muratura mista di pietrame e mattoni, dove il laterizio viene usato per la realizzazione di ricorsi orizzontali, mentre la pietra costituisce il materiale di riempimento. Gli orizzontamenti sono costituiti da volte a vela in mattoni nei loggiati e nei porticati. Il piano terra è coperto da volte a botte a sesto ribassato in muratura, mentre la struttura del tetto a due spioventi assimmetrici con manto in coppi è sostenuta da archi a sesto acuto realizzati con elementi prefabbricati tipici delle costruzioni navali.

Autori: Cornaro Paolo, progettista

Uso attuale: intero bene: in stato di abbandono

Uso storico: piano primo: abitazione truppe e ufficiali; piano terra: scuderia

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Annali di Storia Pavese, Risorgimento monumentale a Voghera: la Caserma di Cavalleria, Pavia 1981

Bernini F., Guida turistica di Voghera, Casteggio e dell'Oltrepò, Voghera 1984

Bossaglia R.- Terrazoli V. a cura di, Il neogotico nel XIX e XX secolo, Pavia 1985

Bono V. G., Voghera. Palazzi e chiese, Voghera

Credits

Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).