Compreso in: Monastero di S. Salvatore - complesso, Pavia (PV)
‹ precedente | 3 di 6 | successivo ›
Corpo nord ovest del cortile Stella del Monastero di S. Salvatore
Pavia (PV)
Indirizzo: Via Riviera, 24 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Pavia (PV)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: monastero
Configurazione strutturale: L'edificio disposto sui lati nord ed ovest del cortile a nord del chiostro è composto da una serie di corpi di fabbrica di diversa epoca e fattura. Ad un primo edificio ad ovest disposto su due livelli segue, ma con diversa inclinazione ed ampiezza un secondo fabbricato unito al precedente con muratura a scarpa sul lato ovest, androne di passaggio e piano mezzanino. A nord del cortile altri due edifici comunicanti al p. t. e p. 1. Il primo con scala e ballatoio esterno conduce anche ai locali al p. 1 del corpo ovest. Disposto su quattro livelli conserva al p. -1 resti di strutture murarie romane. Sul lato nord una porta tamponata conduceva ad un ballatoio di cui rimangono le grosse mensole in pietra. L'ala più ad est è disposta su due piani ed è in parte utilizzata come deposito dell'archivio notarile di Pavia.
Epoca di costruzione: post 1448 - 1511
Uso attuale: ala nord-est: archivio notarile; intero bene: non utilizzato
Condizione giuridica: proprietà Stato
Fonti e Documenti
Archivio di Stato di Pavia; Corpi Santi di Pavia sec. XVIII Mandamento I Pavia - Mappe Teresiane
Archivio di Stato di Pavia; Corpi Santi di Pavia 1869-1907 Mandamento I Pavia - Mappe Teresiane
Credits
Compilazione: Agostini, Gianpietro (2004); Marino, Nadia (2004); Mazzilli Savini, Maria Teresa (2004); Roche, Guido (2004); Rosina, Elisabetta (2004); Vergani, Cristina (2004)
Aggiornamento: Marino, Nadia (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/4f060-00002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).