Compreso in: Monastero di S. Salvatore - complesso, Pavia (PV)
‹ precedente | 6 di 6 | successivo ›
Autorimessa del Monastero di S. Salvatore
Pavia (PV)
Indirizzo: Via Riviera (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Pavia (PV)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: padiglione
Configurazione strutturale: L'edificio posto nella parte più a sud del complesso di S. Salvatore è costituito da un corpo di fabbrica unitario distribuito su di un unico livello. Le strutture verticali esterne, costituite da pilastri e muratura continua in laterizio a mattoni pieni intonacati, reggono l'ampia struttura di copertura costituita da capriate alla Polonceau. Sul prospetto nord il portale in pietra è testimonianza dell'esistenza di un edificio preesistente. Il livello interno della pavimentazione risulta posto ad un'altezza inferiore di due gradini rispetto al piano esterno L'ingresso principale è posto a sud, mentre la presenza del portale indica un'originaria entrata a nord, oggi tamponata. All'interno le pareti divisorie sono costituiti da muratura continua in bolognini di cemento e da pavimentazione in battuto. All'esterno lungo il lato ovest restano tracce di una pavimentazione ad acciottolato.
Epoca di costruzione: sec. XVIII - ante 1907
Uso attuale: intero bene: non utilizzato
Uso storico: intero bene: autorimessa
Condizione giuridica: proprietà Stato
Fonti e Documenti
Archivio di Stato di Pavia; Corpi Santi di Pavia sec. XVIII Mandamento I Pavia - Mappe Teresiane
Archivio di Stato di Pavia; Corpi Santi di Pavia 1869-1907 Mandamento I Pavia - Mappe Teresiane
Credits
Compilazione: Agostini, Gianpietro (2004); Marino, Nadia (2004); Mazzilli Savini, Maria Teresa (2004); Roche, Guido (2004); Rosina, Elisabetta (2004); Vergani, Cristina (2004)
Aggiornamento: Marino, Nadia (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/4f060-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).