Compreso in: Palazzo Berlendis - complesso, Bolgare (BG)
Palazzo Berlendis - complesso
Bolgare (BG)
Indirizzo: Via Sant'Antonio 1 - Bolgare (BG)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: Corte formata da più corpi di fabbrica. Il corpo nord, 4 piani prospicente una piccola via a fondo chiuso, con gli ambienti nobili: al piano terra vi sono sale voltate riccamente affrescate, ai piani superiori, salendo lo scalone, si trovano tracce di affreschi sulle murature e decorazioni sui soffitti lignei. Il corpo sud, 2 piani prospicente la via S. Antonio, con al piano terra la cappella privata, l'androne d'ingresso ed una sala ipostila coperta da crociere, ed al piano superiore, cui si accede da una ripida scala in pietra, da un lato l'estradosso della cupola della cappella e dall'altro un magazzeno aperto verso la corte. Il corpo prospicente via Marconi è un porticato rurale chiuso verso l'esterno, sostenuto verso la corte da colonne in pietra sormontate da pilastri in mattoni. Il corpo ad un piano ora adibito ad ambulatori prospicente il parco del brolo. Di notevole interesse la facciata principale su via S. Antonio con il maestoso portale seicentesco.
Epoca di costruzione: sec. XVII
Uso attuale: piano primo: abitazione; piano secondo: abitazione; piano terra: sede di associazioni; piano terzo: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà mista pubblica/privata
Riferimenti bibliografici
Bolgare, storia della comunità, Bolgare 2000
Credits
Compilazione: Bigoni, Federica (2007)
Aggiornamento: Bigoni, Federica (2010)
Fotografie: Bigoni, Federica
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/BG020-00121/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).