Palazzo Moroni
Bergamo (BG)
Indirizzo: Via Porta Dipinta, 12 - Bergamo (BG)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: Il palazzo a pianta rettangolare, 3 piani d'altezza, è parte integrante della cortina edilizia di via Porta Dipinta. Il fronte dell'edificio, molto semplice, è caratterizzato dal portale d'ingresso collocato in posizione asimmetrica, incorniciato da bugne e decorato da un fregio dorico; al piano terra una doppia fila di piccole aperture con cornici bugnate; al piano nobile grandi finestre con cornici modanate; mentre al piano superiore le mensole delle cornici delle aperture proseguono al di sotto della gronda piatta quasi a sostenerla. Superato l'androne, da sotto un portico coperto da volte a crociera, si può ammirare, in asse con l'ingresso, una parete bugnata con una nicchia a grotta contenente la statua di Nettuno, la parte alta è chiusa da una balaustra in pietra. Dal portico si ha accesso allo scalone d'onore che, come tutte le sale voltate del piano nobile, è riccamente decorato.
Epoca di costruzione: 1636 - 1666
Autori: Barbelli, Gian Giacomo, decorazione; Bonomini, Paolo Vincenzo, decorazione; Baschenis, Evaristo, decorazione; Frà Galgario, decorazione; Tallone, Cesare, decorazione; Battista della Giovanna, costruzione
Uso attuale: intero bene: location per eventi
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Ferrante/ Roberto, Palazzi nobili di Bergamo, Bergamo 1988
Credits
Compilazione: Scaburri, Luca (2007)
Aggiornamento: Bigoni, Federica (2010)
Fotografie: Bigoni, Federica
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/BG020-00525/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).