Chiesa di S. Pellegrino

San Pellegrino Terme (BG)

Indirizzo: Piazza San Francesco d'Assisi - San Pellegrino Terme, San Pellegrino Terme (BG)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: "Aere et labore habitantium" dice un'iscrizione della facciata del tempio posto al sommo della gradinata che parte dalla statale. La facciata, sebbene terminante con timpano e fregi barocchi, è di stile neoclassico a due piani: il superiore con quattro colonne lisce e capitelli di ordine ionico, l'inferiore con altrettante lesene in ceppo di Poltragno. La copertura è del tipo a capanna con orditura in legno e manto in coppi. L'interno presenta sobrie ornamentazioni in stucco nello stile barocco del settecento, la navata unica è coperta da un'ampia volta a botte con nervature a vela e legata da chiavi; nelle quattro arcate maggiori delle pareti trovano posto gli altari laterali e nelle otto minori le loggette. Sul presbiterio a pianta rettangolare, sopraelevato dal piano della chiesa e coperto da una volta a botte, campeggia l'altare. L'abside è coperto da una semicupola distinta in 3 vele collegate da costoloni.

Epoca di costruzione: 1715 - 1825

Autori: Luchini, Francesco, costruzione; Piazzalunga, Alessandro, chiusura; Angelini, Luigi, rifacimento; Angelini, Sandro, rifacimento

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Credits

Compilazione: Bigoni, Federica (2010)

Fotografie: Bigoni, Federica

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).