Palazzo Archetti

Tremosine (BS)

Indirizzo: Via Lungolago Olcese (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Tremosine (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Il palazzo sicuramente edificio più maestoso ed imponente del luogo esistente già prima che sorgesse lo stabilimento Olcese si presenta con una massiccia ed imponente struttura su due livelli con tipologia ad H o meglio a doppia T. Il basamento è in grosse pietre lavorate a mano, il resto dei livelli è in muratura in pietrame intonacato. Vi si accede da un ingresso centrale sormontato da un balcone in colonnine in pietra. Anche le cornici delle finestre sono in pietra scolpita con teste al primo piano e finemente lavorate nei livelli superiori. I serramenti sono in legno con inferriate in ferro battuto al primo piano. Copertura a padiglione in tegole a coppo con travi lignee poggianti su muratura portante.

Autori: Turbini Antonio, intero bene

Uso storico: intero bene: uffici e abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Garlandini A./ Negri M., I monumenti storico-industriali della Lombardia, Cotonificio Olcese Veneziano SPA, stabilimento di Campione, Milano 1984, p.183

Credits

Compilazione: De Pedro Fabio (2006); Trombini, Lara (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).