Compreso in: Chiesa di S. Filastrio, Tavernole sul Mella (BS)
Chiesa di S. Filastrio
Tavernole sul Mella (BS)
Indirizzo: Via IV Novembre, 93 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Tavernole sul Mella (BS)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: L'edificio è posto all'interno del cimitero di Tavernole s/Mella e può essere considerato un vero e proprio complesso monumentale. La chiesa ha facciata coperta da un'estesa decorazione ad affresco che consente di riconoscere la quota d'imposta originale delle coperture, sopraelevate nel corso del XVII secolo. L'interno è una struttura suddivisa in due campate con copertura a falde a vista con ricco apparato decorativo ad affresco. Sul lato sud è posto il portico con la cappella di S. Rocco ad abside poligonale interamente affrescata.La grande sala quadrangolare, invece, è voltata a crociera ed è interamente ricoperta da un ciclo pittorico, dedicato al santo titolare, attribuito al cremonese Andrea Bembo
Epoca di costruzione: sec. XIII - sec. XVII
Autori: Bembo, Andrea, decorazione sala quadrangolare; Grisiani, Abramo, decorazione cappella laterale
Descrizione
L'antica chiesa di S. Filastrio è posta all'interno del complesso cimiteriale di Tavernole s/Mella. Data l'entità degli spazi annessi, il tempio può essere considerato un vero e proprio complesso monumentale. Varcato l'ingresso neo romanico del cimitero, la facciata dell'edificio si presenta coperta da un'estesa, ma purtroppo assai lacunosa, decorazione ad affresco, della quale resta integra la monumentale figura di S. Cristoforo. Ciò che sopravvive degli affreschi, databili entro il primo quarto del Cinquecento, consente di riconoscere la quota d'imposta originale delle coperture, sopraelevate nel corso del XVII secolo. Risalgono a quest'epoca il rifacimento del portale d'ingresso e l'apertura del finestrone rettangolare iscritto nella bella cornice di stucco, sotto la quale è graffita la data "1666". L'interno riproduce la tradizionale struttura con copertura a falde a vista, sorretta da un arcone a tutto sesto che divide lo spazio in due campate. Il ricco apparato decorativo accosta numerosi affreschi votivi di diverse dimensioni non riferibili ad un programma iconografico univoco. Oltre alla chiesa vera e propria, il complesso di S. Filastrio comprende altri due ambienti: la cappella di S. Rocco, piccolo santuario a sé stante con abside poligonale, posta al termine del portico sul lato meridionale della chiesa, e la cappella di S. Domenico, un tempo adibita a sagrestia, raggiungibile percorrendo un androne affiancato alla chiesa sul quale si affaccia l'ingresso di uno degli ambienti più suggestivi della valle: una grande sala quadrangolare interamente ricoperta da un ciclo pittorico dedicato al santo titolare e attribuito al cremonese Andrea Bembo (noto tra il 1431 e il 1450).
Notizie storiche
La chiesa di S. Filastrio è probabilmente eretta tra il XIII e il XIV secolo su iniziativa del Consorzio di Tavernole - confraternita dedita alla carità e al suffragio -, che nel 1523 commissiona la costruzione della chiesa parrocchiale di Tavernole s/Mella, dedicata ai SS. Filippo e Giacomo. Dal momento che fino ad oggi non è stato rintracciato alcun documento relativo all'epoca di fondazione, un modello verosimile dell'edificio originale potrebbe essere quello affrescato sul paliotto dell'altare nell'attigua cappella di S. Domenico, tenuto tra le mani da un santo domenicano che affianca il santo titolare. L'edificio attuale sembra comunque risalire alla fine del Quattrocento, come conferma la data ritrovata su una trave del soffitto, e risulta consacrato nel 1572. Ha invece un'origine precisa l'annesso oratorio di S. Rocco, ricostruito per grazia ricevuta contro la peste del 1576-1577. Sottoposto a un primo intervento conservativo nel 1980, che ha comportato un totale restauro esterno e il consolidamento delle strutture portanti, il complesso architettonico e gli apparati decorativi ad affresco sono stati nuovamente sottoposti a restauro tra il 2002 e il 2007.
Uso attuale: chiesa: chiesa; sala quadrangolare: cappella
Uso storico: chiesa: chiesa; sala quadrangolare: cappella
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Accessibilità: apertura domenica 8-11 e 14.30-17
Credits
Compilazione: Trombini, Lara (2006)
Aggiornamento: Trombini, Lara (2014)
Descrizione e notizie storiche: Trombini, Lara
Fotografie: Trombini, Lara
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/BS390-00035/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).