Compreso in: Chiesa di S. Giovanni - complesso, Torno (CO)
‹ precedente | 2 di 3 | successivo ›
Campanile della Chiesa di S. Giovanni Battista
Torno (CO)
Indirizzo: Piazza San Giovanni (Nel centro abitato, isolato) - Torno (CO)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: campanile
Configurazione strutturale: Sorge a destra della facciata. Presenta più ordini di feritoie, monofore e bifore, divisi tra di loro da archetti pensili.
Epoca di costruzione: sec. XII - 1776
Descrizione
Il Campanile della chiesa di San Giovanni a Torno è in posizione anteriore ed addossato rispetto alla facciata dell'edificio. La sua considerevole altezza ne permette la visione da molto lontano, anche prima di entrare in paese, rendendolo un sicuro landmark per il territorio. La torre ha una pianta a base quadrata e la sua struttura è composta da pietre sbozzate a vista.; le decorazioni sono molto limitate, principalmente basate sulla ripartizione delle aperture marcate da delle cornici composte d'archetti ciechi. La reiterazione dei vuoti è simmetrica, con le monofore che di fatto vengono collocate nel primo livello e nell'ultimo, dove troviamo la cella campanaria. La realizzazione delle due bifore, invece, venne inserita nel secondo e nel terzo livello. In base alla tecnica compositiva della cella campanaria si può dedurre che la sua costruzione è postuma rispetto all'intera struttura della torre, collocata poi grazie ad una data incisa al 1776.
Notizie storiche
La traccia dell'origine temporale della chiesa di San Giovanni a Torno è affidata unicamente alla torre campanaria, in quanto essa rappresenta l'elemento di tradizione dell'intero edifico romanico ecclesiastico.
Secondo alcuni studiosi si può ricondurre al XII secolo il periodo di edificazione del manufatto; per quanto concerne la struttura complessiva del campanile fino al terzo ordine, scandito dalle cornici di archetti ciechi. Nella cella campanaria, che costituisce l'ultimo livello, si riconosce latrasformazione operata nel XVIII secolo, più precisamente nel 1776, data incisa nella cella stessa.
Uso attuale: intero bene: torre campanaria
Uso storico: intero bene: torre campanaria
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Credits
Compilazione: Catalano, Michela (2005)
Aggiornamento: Galli, Maria (2010); Caspani, Pietro (2015)
Descrizione e notizie storiche: Caspani, Pietro
Fotografie: Caspani, Pietro
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO180-00180/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).