Chiesa di S. Vincenzo - complesso

Tremezzina (CO)

Indirizzo: Via Regina Teodolinda (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Tremezzina (CO)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Il complesso architettonico è composto dalla chiesa, preceduta da un piccolo portico, e dal campanile. Vi si accede dalla vecchia Via Regina attraverso un piccolo portale e una scalinata in pietra e ciottoli. La chiesa si sviluppa con pianta ad aula e abside poligonale; la copertura è a tetto con struttura in legno e manto in lastre di pietra sull'aula e coppi sull'abside. Il campanile, a pianta quadrata con tetto a padiglione e manto in lastre di pietra, sorge sul lato nord. Le strutture murarie dell'intero complesso sono in blocchi squadrati di pietra di Moltrasio posati a filari regolari non omogenei; nella parte bassa delle murature sono visibili grossi elementi lapidei di reimpiego di granito e marmo.

Epoca di costruzione: sec. XI - sec. XII

Comprende

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Spiriti A., Alpi Lepontine Meridionali, Tremezzo, Como 1994

Ostinelli P./ Sebastiani S., Chiesetta di S. Vincenzo, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Corso di Restauro Architettonico A. A. 1995-1996,

Credits

Compilazione: Catalano, Michela (2006)

Aggiornamento: Galli, Maria (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).