Palazzo del Comune

Crema (CR)

Indirizzo: Piazza Duomo (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Crema (CR)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Situato sul lato Ovest di piazza del Duomo, di fronte alla cattedrale, il Palazzo del Comune è un edificio con pianta a L disposto su tre livelli. Il piano terra è caratterizzato da un ampio portico retto da colonne in pietra ed archi a tutto sesto. La struttura è in muratura di laterizio intonacata. Al centro il palazzo è interrotto dal Torrazzo, antica torre di accesso alla cittadella.

Epoca di costruzione: 20/04/1525 - 1525

Descrizione

Il Palazzo del Comune percorre tutto il lato Ovest di piazza del Duomo, e si affaccia sulla Cattedrale. Un arioso porticato si apre a piano terra sostenuto da eleganti archi a tutto sesto, decorati da motivi ornamentali ad ovuli in cotto, che poggiano su marmoree colonne con capitelli compositi. Superiormente corrono due ordini di finestre rettangolari inquadrate da semplici cornici e interrotte nel piano nobile da due raffinate trifore di gusto veneto sormontate da una trabeazione e frammezzate da una monofora ad arco. La facciata, punteggiata da stemmi araldici di podestà veneti, alcuni dei quali danneggiati nel 1797 in seguito alla dominazione francese, è un'interessante sintesi tra la tradizione architettonica lombarda della struttura, che impiega il cotto nelle cornici del porticato e il linguaggio veneziano con le trifore che si aprono nel piano nobile e le targhe e i cartocci sei-settecenteschi che abbelliscono il fronte. La continuità del palazzo è interrotta nella parte centrale dal cosiddetto Torrazzo, antica torre di accesso alla cittadella, rimaneggiata più volte nella prima metà del Cinquecento e nel Seicento. Si tratta di una maestosa porta rinascimentale, inserita armoniosamente al centro della facciata e suddivisa in tre ordini; in alto spicca il grande quadrante dell'orologio affiancato dalle figure dei SS. Pantaleone e Vittoriano e sul fronte, su via XX Settembre, il bassorilievo col Leone di S. Marco.

Notizie storiche

La costruzione del nuovo palazzo comunale ha inizio sotto il podestà veneto Giovanni Moro, a seguito della demolizione del Palazzo Vecchio: il 20 aprile 1525 in Duomo si benedice la prima pietra da collocare alla base della nuova costruzione. Si decide di modificare anche l'assetto confuso della zona attorno al Duomo per conferirne dignità secondo i nuovi canoni rinascimentali, assetto che viene terminato a nord-est nel 1533 quando si costruisce il Palazzo Pretorio, contiguo alla torre civica. Oltre quattro secoli dopo, nel 1955, le precarie condizioni dell'edificio comunale richiedono un importante intervento di restauro; il progetto dell'architetto Carlo Perogalli e dell'ingegner Silvio Mosconi interviene sulla parte del fabbricato a nord del torrazzo e sul confinante Palazzo Pretorio, mantenendo inalterate le facciate e invece modificando gli interni per renderli più funzionali. Il 17 giugno 1962 è inaugurato il lato nord del palazzo, mentre la parte restante è recuperata tra il 1964 e il 1967 su progetto dell'ingegnere Comunale Andrea Crotti, seguendo gli stessi criteri utilizzati nel primo intervento. Nel 1991 nuove e più attuali scelte operative guidano l'intervento di conservazione che coinvolge il palazzo comunale assieme agli altri edifici della piazza. Il restauro, guidato dall'architetto Ermentini, riesce a fermare il degrado di intonaci, cotti e materiali lapidei della facciata, gravemente compromessi dalla malta cementizia impiegata nel precedente intervento, senza tuttavia alterare l'autenticità del monumento

Uso attuale: intero bene: uffici

Uso storico: intero bene: pubblico

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Cremona e il suo territorio: Arte, suoni, colori e sapori tra Adda, Serio, Oglio e Po, Milano 2007

Touring club italiano, Lombardia, Roma 2005

Bruschieri C./ Merico S., Crema, 2003, pp. 115; 122

Bombelli A., Crema bella: guida artistica di Crema e dintorni, Crema 1959, pp. 26-28

Terni de Gregorj W., Crema monumentale e artistica, Crema 1960, pp. 52-53

Verga G., I monumenti architettonici di Crema e dintorni, Crema 1939, pp. 111-114

Perolini M., Vicende storiche degli edifici monumentali e storici di Crema, Crema 1975, pp. 91-100

Ermentini M., Crema: Piazza Duomo e le porte della città. Storia arte e restauro., Crema 1993

Perolini M., Testimonianze storiche per la piazza del Duomo di Crema, Crema 1961

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2013)

Aggiornamento: Marino, Nadia (2015)

Descrizione e notizie storiche: Marino, Nadia

Fotografie: Marino, Nadia

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).