Scuola materna - complesso

Azzanello (CR)

Indirizzo: Via Cavour, 19 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Azzanello (CR)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: scuola

Descrizione

La scuola materna si trova nel cuore geografico dell'abitato di Azzanello, in via Cavour. Insiste su di un lotto che in passato era parte della ben più ampia proprietà Stanga che si estendeva sino all'attuale via Cairoli, ai margini del centro abitato.
Il volume della scuola si distribuisce su di un unico piano rialzato, dalla planimetria riconducibile ad una "C" le cui ali risultano fortemente schiacciate.
Il portale d'accesso è in posizione decentrata rispetto all'asse di simmetria del fronte prospiciente la strada; da un lato, infatti, si aprono sei finestre, mentre dall'altro solamente due. L'intero fronte è intonacato e tinteggiato con motivi geometrici. Lo stesso portale in mattoni faccia a vista, leggermente aggettante rispetto al filo della linea di gronda, caratterizzato da un cornicione con elementi decorativi in cotto, ricorda colui che dotò il paese di Azzanello di questa struttura scolastica, con una composizione a mosaico le cui tessere ricompongono la scritta: "Asilo infantile Antonio Stanga Trecco".
Molto interessanti le stufe utilizzate per scaldare le aule, perfettamente conservate, con il caricamento della legna effettuabile dal corridoio esterno e chiuso da un cancelletto metallico a maggiore sicurezza dei bambini.
L'edificio è tutt'ora utilizzato come scuola per l'infanzia ed è vincolato ai sensi della ex legge 1089/1939.

Notizie storiche

In poco più di trent'anni, quelli compresi tra il 1880 e il 1912, la piccola borgata di Azzanello vide crescere entro il suo perimetro territoriale numerosi edifici dovuti ad un'unica persona: il marchese Antonio Stanga Trecco. Egli, figlio del marchese Vincenzo, nel periodo preso in considerazione, fece costruire, con larga disponibilità di mezzi, le cascine Grande, Castello, Ponte delle Azze, Bramàno, un caseificio, l'asilo ed un'osteria presso la cascina Castello (Locatelli 1991).
Dall'analisi della cartografia storica catastale, emerge come la scuola materna ancora non sia presente nel rilevamento del 1901, dunque anche grazie alle fonti orali locali, è possibile far risalire la sua costruzione al primo decennio del XX secolo.

Uso attuale: intero bene: scuola

Uso storico: intero bene: scuola

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Credits

Compilazione: Prati, Cristian (2006)

Descrizione e notizie storiche: Prati, Cristian

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).