Compreso in: Villa Fiocchi - complesso, Lecco (LC)
‹ precedente | 1 di 4 | successivo ›
Villa Fiocchi
Lecco (LC)
Indirizzo: Via Cantarelli, 6 - Castello, Lecco (LC)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: villa
Configurazione strutturale: Edificio in muratura a pianta quadrata la cui altezza è calibrata sulla proporzione aurea. La villa, di impianto simmetrico su pianta quadrata, è posta al centro dell'appezzamento di terreno trattato a giardino/parco. L'edificio, sviluppato su due piani, presenta un atrio passante a piano terra, situato in asse con l'esedra e con l'ingresso su strada. Il giardino è studiato in tutti i suoi settori: l'esedra, il pergolato, l'orto ed i frutteti, le statue, lo spazio alberato per i ricevimenti ed il prato con il portabandiera. A seguito dell'ultimo intervento di ristrutturazione l'atrio passante è stato chiuso per realizzare un nuovo vano di collegamento verticale con scala ed ascensore; tale intervento non ha comunque comportato modifiche ai prospetti.
Epoca di costruzione: 1926
Autori: Fiocchi, Mino, progetto
Uso attuale: intero bene: abitazioni
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bianchi, Bruno/ Furlani Marchi, M. Grazia/ Gambirasio, Giuseppe jr./ Mantero, Enrico/ Rigoli, Gianni, Mino Fiocchi architetto, Lecco 1986
Fiocchi, Carlo, Mino Fiocchi architetto. Mezzo secolo di progetti, Milano 1981
Credits
Compilazione: Brucato, Roberta (2007)
Aggiornamento: Breda, Maria Antonietta (2008); Piefermi, Antonio (2010)
Fotografie: Piefermi, Antonio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LC120-00603/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).