Palazzo Saporiti

Milano (MI)

Indirizzo: Corso Venezia 40 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Con il grande loggiato a colonne ioniche , alte due piani e poggiante sul massiccio pian terreno trattato a bugnato di granito rosa è espressione del classicismo aulico e celebrativo di epoca napoleonica. Tra i due piani superiori corre un bassorilievo in stucco diella scuola di Pompeo Marchesi con scene di storia milanese. Il coronamento presenta una balaustra sormontata da stautue di pietra molera raffiguranti divinità, opera dello stesso Marchesi e di Grazioso Rusca. Il cortile principale, di pianta quadrata, possiede un portico continuo di colonne doriche architravate. Sul retro vi sono altre due corti minori e un giardino. Anche gli interni mostrano gli stessi sfarzi dell'esterno, con al piano nobile, il grande salone da ballo che corre per tutta l'estensione della facciata.

Epoca di costruzione: 1812

Autori: Perego, Giovanni, progetto; Giusti e Gloria, Francesco, costruzione; Marchesi, Pompeo, decorazione scultorea esterna; Rusca, Grazioso, decorazione scultorea esterna; Alemagna, Emilio, rifacimento interni

Uso attuale: intero bene: uffici

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

Fotografie: Barbalini, Fabio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).