Conservatorio G. Verdi - complesso

Milano (MI)

Indirizzo: Via Conservatorio, 12 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: convento

Configurazione strutturale: Si presenta con una facciata barocca. All'interno si apre un vasto cortile quadrato: il portico a otto arcate per lato è su colonne toscane; il piano superiore è ritmato da lesene ioniche. Il complesso comprende la Sala piccola per la musica da camera e la Sala grande, capace di 1800 posti, per la musica sinfonica e corale. Dotato anche di grande biblioteca con oltre 80.000 volumi e 400.000 opuscoli (musica e letteratura musiacale)

Epoca di costruzione: fine sec. XV

Autori: Solari, Cristoforo, progetto nucleo centrale e cortile quadrato; Rusnati, Giuseppe (?), rifacimento facciata; Giusti, rifacimento; Reggiori, Ferdinando, restauro e costruzione Sala Verdi; Nava, Cesare, progetto sala maggiore; Broggi, Luigi, progetto sala maggiore

Comprende

Uso attuale: intero bene: scuola

Uso storico: intero bene: convento; intero bene: conservatorio musicale

Condizione giuridica: proprietà Stato

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

Aggiornamento: Alinovi, Cristina (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).