Palazzo della Veneranda Fabbrica - complesso
Milano (MI)
Indirizzo: Piazzetta Camposanto - Milano (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: Si tratta della sede della Fabbrica del Duomo, massimo organo amministratore dei lavori tesi alla manutenzione del Duomo. La Fabbrica fino all'Ottocento era un istituto composto da cinque membri che incaricavano uno o più architetti, di provvedere all'ordinaria manutenzione o agli abbellimenti, che fossero da intraprendere per la "Veneranda Fabbrica". Ha sempre svolto un'azione di controllo, soprattutto sulla gestione tecnica e amministrativa e sull'esercizio delle cave di Condoglia, da cui si cava il famoso marmo rosato. La facciata è caratterizzata da un'unico gigantesco ordine di colonne corinzie su base bugnata, coronato dall'orologio sull'asse centrale. Nell'interno è stata inglobata l'antica chiesa di S. Maria in Camposanto, già S. Maria Relogi.
Epoca di costruzione: metà sec. XIX
Autori: Pestagalli, Pietro, progetto; Zacchi, Adolfo, completamento; Gardella, Ignazio, progetto allestimenti piano terra; Vandoni, Giuseppe, sopraelevazione e decorazioni; Buzzi, Luigi, sopraelevazione e decorazioni; Sangiorgio, Abbondio, sopraelevazione e decorazioni
Comprende
Uso attuale: chiesa: chiesa; corpo principale: uffici; piano terra: commerciale
Uso storico: intero bene: uffici
Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
Credits
Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)
Fotografie: Ribaudo, Robert
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00240/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).