Palazzo Erba Odescalchi
Milano (MI)
Indirizzo: Via dell'Unione, 5 - Milano (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: Si presenta in una veste essenzialmente cinquecentesca, ma i frequenti cambiamenti di proprietà avvenuti nel XIX e XX secolo hanno completamente alterato gli ambienti interni. Il giardino era noto per i giochi d¿acqua. E' caratterizzato dai busti degli imperatori nei timpani delle finestre al primo piano. Se è più facile trovare questa nota archeologica nelle decorazioni in terracotta, più raro è trovarlo in questo contesto (solo nel palazzo più tardo di Prospero Visconti in Via Lanzone, a Como in palazzo Natta, a Crema in palazzo Vimercati). Anche nei timpani delle finestre del cortile interno compaiono busti di matrone romane virtuose. Qui si trova anche ciò che rimane dell'hospitium Falconis, l'Albergo del Falcone, già xenodochio di Ansperto sulla Via Falcone. Rimaneggiato nel Quattrocento, il cortiletto interno con loggia e scala si trova oggi, fatto a pezzi per far spazio ad una speculazione edilizia, appoggiato ad un muro e visibile scendendo lo scivolo del n. 3 di Via Unione.
Epoca di costruzione: sec. XVI
Autori: Bramante, Donato (cerchia), decorazioni facciate; Tibaldi, Pellegrino, progetto rifacimento; Moraglia, Giacomo, rifacimento
Uso attuale: intero bene: commissariato di P.S.
Uso storico: intero bene: abitazione; intero bene: abitazione collettiva
Condizione giuridica: proprietà Stato
Percorsi tematici:
Credits
Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)
Fotografie: Ribaudo, Robert
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00254/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).