Torre e Case dei Morigi

Milano (MI)

Indirizzo: Via Morigi 8 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: casaforte

Configurazione strutturale: Più che un edificio, si tratta di una serie di costruzioni giustapposte di epoche e con stratificazioni diverse: dall'alto e' possibile ammirare i vari terrazzi grandi e piccoli che movimentano la parte alta con una moltitudine di livelli diversi. L'insieme di cavedi e cortili secondari non appare al visitatore occasionale nella reale complessità che gli appartiene perche` essi sono in parte celati da portoncini e piccoli corridoi. La torre è oggi un belvedere di aspetto seicentesco. Il cortile è porticato con colonne doriche architravate. All¿interno uno scalone ampio a tre navate con balustrata neoclassica. Le decorazioni a chiaroscuro degli interni sono invece state cancellate dalla guerra.

Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XVIII

Autori: De Carlo, Giancarlo, primo progetto di recupero; studio Pignataro e Zambelli, secondo progetto di recupero; Marcosano, Michele, terzo progetto di recupero

Uso attuale: avancorpo: uffici e abitazioni; corpo principale: abitazioni; piano terra: ristorante

Uso storico: intero bene: abitazione collettiva; intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).