Casa dei Bossi (ex)
Milano (MI)
Indirizzo: Via dei Bossi 4 - Milano (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: Del più antico palazzo del Banco Mediceo rimane parte dell'antico chiostro. Si presentava con un doppio ordine di portici: al piano terreno colonne di pietra portavano archi a tutto sesto. Al primo piano le aperture si riproducevano attraverso colonnine del loggiato reggenti un architrave ligneo e la falda del tetto. Rifatto nell'Ottocento, presenta scarse tracce in cotto. Il portale rinascimentale sulla facciata, per cui andava famoso, è oggi al Museo del Castello.
Epoca di costruzione: sec. XV
Autori: Averlino, Antonio detto il Filarete (scuola), rifacimento; Michelozzo da Forlì, completamento; Foppa, Vincenzo, affreschi; Solari, Guiniforte (cerchia), decorazioni in cotto; Amadeo, Giovanni Antonio (cerchia), disegno portale
Uso attuale: intero bene: abitazione e uffici
Uso storico: intero bene: banca
Condizione giuridica: proprietà privata
Percorsi tematici:
Credits
Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00279/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).