Ospedale Fatebenesorelle (ex)

Milano (MI)

Indirizzo: Corso di Porta Nuova, 23 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: ospedale

Configurazione strutturale: L' antico corpo dell'ospedale si distende lungo il Corso di Porta Nuova, con un edificio neoclassico con fronte a tre piani, scompartita in cinque porzioni di cui quella centrale saliente, con archeggiature di ingresso al salone di pian terreno, alto colonnato dorico concluso coronato da un gruppo marmoreocon la "carità cristiana" di Pompeo Marchesi: tra le colonne , all'altezza del secondo piano corre una fascia istoriata in rilievo, ricordante la fondazione della casa. Nell'ultima porzione della facciata è incorporata una piccola chiesa, a tre navate, dedicata a S. Giovanni di Dio e S. Vincenzo All'interno, ampi scaloni neoclassici di distribuzione e ampio cortile porticato.

Epoca di costruzione: 1836 - 1840

Autori: Aluisetti, Giulio, progetto; Marchesi, Luigi, decorazione in facciata; Girola, Stefano, decorazione in facciata; Benzoni, Gaetano, decorazione in facciata

Uso attuale: intero bene: ospedale

Uso storico: intero bene: ospedale

Condizione giuridica: proprietà Ente sanitario

Ente sanitario proprietario: Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).