Compreso in: Monastero della Visitazione - complesso, Milano (MI)
Monastero della Visitazione - complesso
Milano (MI)
Indirizzo: Via S. Calimero - Milano (MI)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: monastero
Configurazione strutturale: Si tratta di un ampio monastero di clausura, con accesso ai fedeli soltanto alla chiesa, con facciata neoclassica coronata da un frontonre triangolare. A questa si accede attraverso il giardino antistante e un successivo cortile interno con portico sul lato di ingresso. Su questo si affacciano gli edifici conventuali veri e propri decorati da risalti di intonaco. Nel parlatorio interno, a sinistra dell'ingresso, esiste ancora una grata e la ruota. Sull'angolo del giardino, sorge un edificio a tre piani, d'aspetto settecentesco, che era adibito a parlatorio delle suore, e che oggi è destinato ad attività commerciali. Il complesso oltre al corpo con gli appartamenti delle poche monache rimaste su S. Calimero, al di là dell'alto muro, consta di un corpo su S. Sofia, in mattoni faccia a vista e si compone anche degli orti che si estendono fino alla Via Mercalli.
Epoca di costruzione: fine sec. XVI
Autori: Paggi, Gian Battista, primo rifacimento chiesa; Lanzani, Andrea, decorazioni; Campi, Antonio, decorazioni; Quarantino, Bernardo Maria, secondo rifacimento complesso; Moraglia, Giacomo, completamento facciata e cupola chiesa
Comprende
Uso attuale: intero bene: monastero
Uso storico: intero bene: monstero
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Credits
Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)
Fotografie: Ribaudo, Robert
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00325/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).