Compreso in: Monastero della Visitazione - complesso, Milano (MI)
‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›
Chiesa di S. Maria della Visitazione
Milano (MI)
Indirizzo: Via s. Sofia - Milano (MI)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: L'ingresso avviene attraverso un giardino in angolo tra la Via S. Sofia e S. Calimero e attraverso un portale architravato con soprastante portale architravato e frontone curvilineo, affiancato da due volumi verticali con cornicione aggettante di ispirazione borrominesca e cimasa, spogliata delle statue barocche. Da questo si accede al cortile porticato antistante la chiesa con facciata neoclassica, in ordine dorico e sormontata da un timpano. L'interno, a pianta centrale, con cappelle laterali, è sormontato da cupola.
Epoca di costruzione: prima metà sec. XVIII - secondo quarto sec. XIX
Autori: Paggi, Gian Battista, primo rifacimento; Quarantino, Bernardo Maria, secondo rifacimento; Moraglia, Giacomo, completamento faccia e cupola
Uso attuale: intero bene: santuario
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Percorsi tematici:
Credits
Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)
Fotografie: Ribaudo, Robert
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00326/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).