Palazzo Carcano Mellerio

Milano (MI)

Indirizzo: Via Francesco Sforza 41-43 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Si presenta con una facciata nei modi del tardo neoclassicismo, divisa in tre corpi, dominata da un gran timpano con scena pagana a bassorilievo di stucco bianco, su fondo ocra. All'interno si aprono due cortili: il più antico, con portico ad archi ribassati su colonne binate, volte affrescate a grotteschi; il più recente con portico a pilastri, a pianta quadrata, trabeato. La fronte verso il giardino presenta tracce di affreschi decorativi; una loggetta a sei colonne regge la balconata del primo piano.

Epoca di costruzione: sec. XVII - secondo quarto sec. XIX

Autori: Cantoni, Simone, progetto di rifacimento; Cavazzi della Somaglia, Luca, facciata; Tazzini, Giuseppe, costruzione edificio dell'oratorio

Uso attuale: intero bene: uffici e laboratori

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

Fotografie: Ribaudo, Robert

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).