Monastero di S. Vincenzo in Prato - complesso
Milano (MI)
Indirizzo: Via S. Calocero (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Milano (MI)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: Dell'antico complesso benedettino che comprendeva, oltre alla chiesa col campanile, un antico cimitero cristiano e l'ospedale dei pazzi, rimane la basilica ad impianto tipicamente cristiano con facciata semplice in laterizio e priva di decorazione, ad esclusione di una fascia di archetti pensili alla sommità. L'interno è a tre navate divise da colonne con capitelli e con tre absidi semicircolari con copertura lignea. Sotto il presbiterio si trova un'ampia cripta suddivisa in tre navatelle. Di epoca moderna è il battistero che ha murata all'ingresso, una colonna di marmo con capitello romano della chiesa e al suo interno custodisce l'antica fonte.
Epoca di costruzione: sec. IX - inizio sec. XVI
Autori: Crivelli, Giovanni Angelo, rilievo intorno; Mezzanotte, Paolo, costruzione battistero; Latis, Gustavo, restauro chiesa; Magni, Pietro, restauro chiesa; Landriani, Gaetano, restauro chiesa
Comprende
- Basilica di S. Vincenzo in Prato, Milano (MI)
- Campanile della chiesa di S. Vincenzo in Prato, Milano (MI)
Uso attuale: basilica: chiesa; battistero: battistero; cimitero cristiano: giardino
Uso storico: intero bene: monastero
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Credits
Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)
Aggiornamento: Marino, Nadia (2016)
Fotografie: BAMS photo Rodella/ Jaca Book
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00347/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).