Abbazia di Santa Maria al Casoretto - complesso

Milano (MI)

Indirizzo: Piazza S. Materno - Casoretto, Milano (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: monastero

Configurazione strutturale: Complesso conventuale dei Canonici Lateranensi, oggi composto dalla chiesa con campanile e alla sua sinistra dalle due ali del chiostro. La facciata della chiesa a capanna, in laterizio, è caratterizzata dalle due finestre a tutto sesto, a fianco del portale che nella sagoma risente di influssi toscani. Il fianco è spartito da contrafforti intercalati da finestre archiacute. L'interno, a tre navate è ripartito da colonne con capitello. Il campanile è di poco più recente, datato alla fine del XV sec., come testimoniato da una lapide non più leggibile. E successivo ancora è il chiostro, dell'inizio del XVI sec., ma mai ultimato. Presenta un portico ad archi a sesto ribassato con volta a velette, sormontato da loggia.

Epoca di costruzione: sec. XV

Autori: Solari, Guiniforte, rifacimento chiesa; Bassi, Martino, completamento chiesa; Annoni, Ambrogio, restauro chiesa; Zanchetta, Ugo, ampliamento chiesa

Comprende

Uso attuale: intero bene: parrocchia con oratorio

Uso storico: intero bene: monastero

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).