Casa del Sole
Milano (MI)
Indirizzo: Via Giacosa 46 - Turro, Milano (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: ippodromo
Configurazione strutturale: Il parco recintato da un muro, ha una superficie di 120.000 m. quadri , ricco di essenze arboree, e la circonferenza dell'anello principale è di 800 m. E' corredato da una serie di padiglioni con forma planimetrica simile e da una chiesa con pronao a tre arcate antistante e con campanile sul perimetro. Le due piccole costruzioni perimetrali adibite a biglietterie del vecchio Trotter sono state adibite a servizi. Il corpo lineare più grande era adibito a convitto con le camerate al primo piano. C'era anche una piscina, il teatrino con palco capace di 250 posti, una palestra con larghe vetrate, il solarium (non più esistente perchè crollato), la fattoria , alla quale si accede da un ingresso ad arco che immette negli spazi riservati un tempo agli allevamenti dei vari animali.
Epoca di costruzione: ca. 1920
Uso attuale: chiesa: spazio espositivo; intero bene: giardino pubblico; padiglioni: scuole; palestra: palestra; piscina: NR
Uso storico: intero bene: colonia fisio-terapica
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Percorsi tematici:
Credits
Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00406/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).