Convento di S. Maria degli Angeli

Milano (MI)

Indirizzo: Corso Garibaldi, 27 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: convento

Configurazione strutturale: Nasceva come tipica dimora signorile rinascimentale, poi inglobata in un convento femminile. Il sedime della vasta area è stato completamente rimaneggiato nel corso del tempo, e attraverso una serie di interventi. L'androne a travicelli di legno con mensolette, di aggraziata sagoma è stato abbattutto nel dopoguerra. Di originale rimane un porta in marmo che da' in un portico a colonne con archi a tutto sesto e con profilature di cotto: la chiave a volute, regge uno scudetto araldico a testa di cavallo. Il resto dell'area è oggi occupato dal CAM di zona 1 e dal Teatro Fossati.

Epoca di costruzione: sec. XIX

Autori: Zuccari, Fermo, costruzione Teatro Fossati; Boni, Andrea, decorazioni Teatro Fossati; Zanuso, Marco, rifacimenti interni Teatro Fossati; Crescini, Pietro, rifacimenti interni Teatro Fossati

Uso attuale: ala destra: giardino pubblico; alla sinistra: teatro; chiesa: Centro di aggregazione

Uso storico: corpo principale: abitazione; intero bene: convento

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).